Salute è equilibrio

Come allenare la mente e lo spirito?
L'attività fisica è fondamentale per essere in forma. Ma, oltre alla vita sedentaria, anche l'insistenza di pensieri inutili ci fa ammalare ...
Anche se, in realtà, non ci sono pensieri inutili: è la loro insistenza che ci logora ... col tempo anche fisicamente! L'intimità col fuoco ci libera dai condizionamenti e dal giudizio per rientrare in contatto con Noi stessi.

Condizione necessaria per la salute è l'equilibrio tra corpo, mente e spirito.

Antichi greci e romani curavano le persone in base a tre prospettive: corpo, mente ed umore del paziente. Oggi ci ricordiamo di "Mens sana in corpore sano": pratichiamo sport per essere in forma, per mantenere in allenamento il corpo fisico. Ma, abbiamo dimenticato come "mantenere in allenamento" la mente, lo spirito. E, sicuramente, non bastano l'enigmistica e la messa della domenica.

Anche la medicina ufficiale sta ri-considerando le cause psicosomatiche all'origine della malattia. Si continua a curare il sintomo fisico con le medicine ma, allo stesso tempo, si ricerca la causa all'origine del disequilibrio. L'alternativa è dare la colpa allo stress...

Ma ... io sono in equilibrio? Non ho la presunzione di saperlo, ma ho l'umiltà di provare a rispondere ad altre 7 domande (almeno):

1) So essere concreto/a e stare con i piedi per terra?
2) So ancora desiderare, sognare come un bambino?
3) Ho fiducia in me stesso/a?
4) C'è gioia nella mia vita?
5) Sono libero/a?
6) Esprimo pienamente i miei talenti?
7) Dedico abbastanza tempo al silenzio, alla preghiera, alla meditazione? Rifletto sul senso della mia vita?

Rispondere SI a tutto è praticamente impossibile: accade ai maestri, agli illuminati, agli avatar... Invece, in Pirobazia si è in stato di grazia. Nella magia del seminario ciò accade: è possibile! A partire dalle virtù in cui ci sentiamo più carenti.




Taras Mithrandir

"In natura tutto tende all'equilibrio, in società tutto si muove per accentuare le differenze."

Proverbio cinese

"Che gli uccelli dell'aria e le preoccupazioni volino sulla testa non potete impedirlo, ma potete evitare che vi costruiscano il nido."


Sant'Agostino

"Non uscire fuori di te, rientra in te stesso; la verità sta nell'intimo dell'anima umana."

C. G. jung

"La tua visione diventa chiara solo quando guardi dentro il tuo cuore. Chi guarda fuori, sogna. Chi guarda dentro, si sveglia!"


Vasco Rossi

"... perché la vita è un brivido che vola via, è tutto un equilibrio sopra la follia."