Associazione culturale Pirobazia.eu 
(Codice Fiscale 90051040047)

principali finalità

"Pirobazia.eu" è un'associazione culturale senza scopo di lucro finalizzata alla formazione e al benessere dell'essere umano visto in chiave olistica. "Pirobazia.eu" indica anche l'indirizzo del sito web dell'associazione. L'estensione ".eu" si rifà:
- all’origine greca del termine: “bene”, “buono”, “nel giusto modo”, al prefisso “vero” in zoologia e botanica (per i soci fondatori, il “vero” è necessario per il “bene”);
- al fatto che l’associazione agisce in ambito italiano, europeo ed internazionale, con la possibilità di partecipare a bandi per progetti interdisciplinari.

Istruttori seminario

Silvio Belli
Silvio Andrés Belli
nato a Caracas (Venezuela) il 10/10/1957.
Formazione:  Istituto Professionale (Elettrotecnica)
                         Reiki I-II, Master Fire-Walking (2004)
Papà di 2 figli, pensionato.
Da 15 anni conduce seminari di Pirobazia in Italia,
portando centinaia di persone a camminare illese sui carboni ardenti.


Massimo Sarotto
Massimo Sarotto

nato a Fossano (CN) il 05/12/1970.
Formazione: Istituto Tecnico (Perito Informatico) 
                       Laurea in Fisica, PhD in Metrologia
                       Reiki I-III.a, Master Fire-Walking (2004)
Sposato, papà di 3 figli, ricercatore in ambito nucleare.
Da 15 anni conduce seminari di Pirobazia in Italia ed in Europa,
portando centinaia di persone a camminare illese sui carboni ardenti.

Intervista radiofonica

        Intervista degli Istruttori al PODCAST Supernatural Cafè

INTERVISTA

Contatti

Logo, simbolo dell'associazione culturale "Pirobazia.eu"
Per qualsiasi informazione e/o curiosità potete contattarci tramite:
- email:
   info@pirobazia.eu
   massimo.sarotto@gmail.com
- telefono:
   (+39) 328 66 39 425 (Massimo)
   (+39) 392 56 29 993 (Silvio)

Scrivici

Ideale Morale (dallo statuto)

L’associazione si pone come ideale morale da perseguire la ricerca dell'equilibrio naturale, tramite la conoscenza delle possibilità dell'essere umano nel rispetto dei principi universali dell'amore e della libertà, che possono trovare una sintesi nella saggezza del cuore. In altri termini, solo il cuore può realizzare nel presente (qui e ora) la giusta sintesi tra: testa e pancia, ragione ed istinto, mente e corpo, passato e futuro.


Principi, Scopi (Articolo 3 statuto)

L’associazione è senza fini di lucro (no profit): è apolitica, aconfessionale, estranea a qualsiasi attività o impresa commerciale. Lo scopo ... la diffusione con sperimentazione della pratica della Pirobazia, ovvero del seminario di camminata e danza sul fuoco (carboni ardenti). Un percorso di conoscenza che conduce l'essere umano verso la trasformazione, intesa come passaggio dalla sopravvivenza (vivere sopra le cose, accontentarsi) alla piena vitalità. Il fine è di raggiungere - con la gioia nel cuore - l’equilibrio di corpo, mente e spirito, quale condizione necessaria per la salute. ... I seminari di "Pirobazia.eu" sono aconfessionali e si rifanno alle più antiche tradizioni occidentali (scuola greca, cristianesimo delle origini) ed orientali (Indù, Tao, Zen, etc.): entrambe sono in grado di riavvicinare l'essere umano all'equilibrio.
Più in generale, l'associazione si occupa della diffusione di una visione olistica dell’essere umano in cui il "tutto", l'intero è maggiore della somma delle parti (fisico-mentale ed animico-spirituale). Se la medicina “ufficiale” è necessaria nella cura del sintomo fisico della malattia, le tecniche complementari di rilassamento e/o guarigione (quali: Reiki, Yoga, Shiatsu, etc.) possono aiutare l’essere umano a riconquistare il proprio equilibrio psico-fisico. Negli ultimi 5 secoli, l’umanità ha compiuto un enorme balzo in avanti grazie alla scienza e, allo stesso tempo, un enorme balzo all’indietro in consapevolezza ed introspezione. La tecnologia ci è utile, fondamentale: ma, un uso non consapevole degli strumenti tecnologici ci ha allontanati da noi stessi portandoci al disequilibrio. Solo riconquistando una visione completa dell’essere umano (pragmatica, scientifica, emozionale, spirituale e morale) possiamo riportare noi, l'umanità ed il pianeta verso l’equilibrio e la salute.


Albert Einstein

"Chi crede che la vita sia priva di significato, non solo è infelice ma è incapace di vivere."


J. P. Sartre

"Non facciamo quello che vogliamo e tuttavia siamo responsabili di quel che siamo."


George Orwell

"All'età di 50 anni ogni uomo ha la faccia che si merita."


Massimo Sarotto

"Pirobazia è il percorso di conoscenza in cui ho iniziato a "mettere a fuoco" il conflitto tra la mia parte razional-scientifica e la mia dimensione emozionale e spirituale. Passando dal cuore ho cominciato a bilanciare mente e cuore, ragione ed istinto, portando maggiore fiducia, gioia e consapevolezza nella mia vita."


J. W. Goethe

"Qualunque cosa sogni d'intraprendere, cominciala. L'audacia ha del genio, del potere, della magia."


L. Feuerbach

"Tuo dovere è fare felice Te stesso. Se sarai felice, farai felici anche gli altri."


Osho

"Tutti vogliono la libertà, a parole, ma nessuno è veramente libero. E nessuno vuole veramente essere libero perché la libertà comporta responsabilità. Non arriva da sola."


R. W. Emerson

"Se io ho perso la fiducia in me stesso, ho l'universo contro di me."


Blaise Pascal

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono una infinità di cose che la sorpassano."


Franco Battiato

"L'evoluzione sociale non serve al popolo se non è preceduta da un'evoluzione di pensiero." 


Logo associazione